CENTRALE OPERATIVA
Centrale operativa
Garanzia di qualità e sicurezza
La garanzia del servizio è data dall’organizzazione territoriale dell’I.V.M. S.r.l. che possiede una Centrale Operativa per dare assistenza sia via radio che via filo alle ns. Guardie Particolari Giurate in servizio. La Centrale Operativa opera 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ed è regolarmente autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni per l’uso delle frequenze radio e ponti radio.
La ns. Centrale Operativa dispone di:
- Sistemi di controllo totale della Sede
- Sistemi di controllo di tutte le pattuglie, radiocollegate con il Centro Operativo, operanti sul territorio
- Sistemi di controllo e assistenza a tutto il personale operante in servizi di vigilanza fissa
- Coordinamento tra le unità operative e le Forze dell’Ordine, in caso di necessità per interventi di allarme, emergenze e supporto operativo
- Collegamento via radio con tutto il personale operativo dislocato presso le postazioni fisse e mobili
- Programmazione dei turni di lavoro delle GPG;
- Sostituire immediatamente il personale non gradito all’utenza;
- Organizzare le sostituzioni del personale in tempi brevi.
- L’utilizzo dei sistemi tecnologici, il controllo e la gestione di ogni segnalazione d’allarme.
La gestione delle segnalazioni d’allarme avverrà nel rispetto delle procedure appositamente elaborate in modo da essere conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2015, e alle norme UNI 10891:2000 (che definisce e classifica i requisiti minimi dei servizi offerti dagli istituti di vigilanza privata D.M. 269/2010).
CARATTERISTICHE E MODALITA’ OPERATIVE DELLE PROCEDURE DI EMERGENZA
L’Istituto di Vigilanza Metropolitana può fronteggiare eventuali Emergenze, Necessità, Anomalie e/o Imprevisti facendo intervenire le Radio-pattuglie dislocate sull’intero territorio della città di Roma.
Le GPG in servizio a bordo delle radio pattuglie che operano nell’area sono adeguatamente qualificate per il raggiungimento dell’obiettivo anche perché il Sottufficiale della Centrale Operativa, che coordina le pattuglie, ha anche il compito di istruire e formare personalmente le GPG preposte a tale servizio.
In caso di attivazione del segnale d’allarme, la Centrale Operativa dell’Istituto provvede ad inviare, una pattuglia di zona, possibilmente la più vicina alla postazione allarmata, affinché proceda all’ispezione sul posto. Le ns. autovetture sono munite anche di faro brandeggiante di profondità a luce bianca.
Il servizio di pronto intervento viene gestito con precise procedure operative che vengono garantite dal servizio tecnico operativo e dalla centrale radio e consentono la massima tempestività d’intervento, garantendo un adeguato livello di sicurezza sia ai Clienti che al ns. personale in servizio.